Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale

logosanzio-senzascritta-pericona-1

Azienda Tecnica

Personale tecnico

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese. La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale – “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013, rivendica la conoscenza e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.

1 Lettera con protocollo_CTMM06700R_40_1000598_82_1-278

2 Disseminazione_-_Paesaggio_Artistico con protocollo

3 Assunzione_a_bilancio_-_Patrimonio_Artistico con protocollo

4 Incarico_DSGA_-_Patrimonio_Artistico con protocollo

5 RUP_-_Patrimonio_artistico con protocollo

6 Bando_Collaboratori_e_Personale_ATA_-_Patrimonio_Artistico con prot.

7 Bando_Esperti_Interni_-_Tutor_-_Figura_Aggiuntiva_-_Patrimonio_Artistico con prot.

8 Bando_Valutatore_-_Coordinatore_di_Progetto_-_Patrimonio_Artistico

9 Istituzione_Commissione_valutazione_-_Paesaggio_-_Assistenti_Amministrativi con prot.

10 Istituzione_Commissione_valutazione_-_Paesaggio_-_Collaboratori_scolastici

11 Istituzione_Commissione_valutazione_-_Paesaggio_-_Coordinatore_di_Progetto

12 Istituzione_Commissione_valutazione_-_Paesaggio_-_Esperto con prot

13 Istituzione_Commissione_valutazione_-_Paesaggio_-_Figura_Aggiuntiva con prot.

14 Istituzione_Commissione_valutazione_-_Paesaggio_-_Tutor con prot.

15a Istituzione_Commissione_valutazione_-_Paesaggio_-_Valutatore con prot.

15 Partecipanti_alla_selezione_Tutor_-_Esperti_interni_-_Figura_Aggiuntiva-_Paesaggio

16 Graduatoria_Provvisoria_Tutor_-_Esperti_Interni_-_Coordinatore_di_Progetto_e_Referente_Valutazione

17 Verbale_Conclusivo_Tutor_-_Esperti_Interni_-_Coordinatore_di_Progetto_e_Referente_Valutazione

18 Graduatoria_Definitiva_Tutor_-_Esperti_Interni_-_Coordinatore_di_Progetto_e_Referente_Valutazione

19 Decreto_Graduatoria_Definitiva_Tutor_-_Esperti_Interni_-_Coordinatore_di_Progetto_e_Referente_Valuta

20 Azioni di pubblicità

21 PATRIMONIOARTISTICO_CUP_B67I18069550007 CON PROT

22 DICHIARAZ._AVVIO_PROGETTO_PON_VIVERE_E_TRAFORMARE_IL_PAESAGGIO

23 7963_DAVV4113465

24 assistente LO FARO – 278

25 assistente POCINA – 278

26 COLLABORATORE SCOLASTICO FRAZZETTO CARLO – 278

27 ESPERTO ZUMMO vivere e trasformare il paesaggio

28 FIGURA AGGIUNTIVA GAUDIOSO Concepire il paesaggio (2)

29 FIGURA AGGIUNTIVA SCIACCA Vivere e trasformare il paesaggio

30 INCARICO D.S LA CITTADINANZA TRA ARTE E PAESAGGIO

31INCARICO DSGA CITTADINANZA TRA ARTE E PAESAGGIO

32 INCARICO ESPERTO ZUMMO Concepire il paesaggio

33 INCARICO TUTOR D’URSO Concepire il paesaggio

34 REFERENTE VALUTAZIONE FINO 278

35 TUTOR D’URSO Vivere e trasformare il paesaggio