Valutazione DSA

Valutazione degli alunni con difficoltà specifica di apprendimento

Azienda Tecnica

Valutazione degli alunni con difficoltà specifica di apprendimento

Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) certificate, si applicano i criteri previsti dall’art. 10 del DPR  n. 122/09. Pertanto la valutazione sarà espressa con voto in decimi e la tabella DESCRITTORI DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO” sarà utilizzata tenendo in debita considerazione le difficoltà degli alunni. Nella valutazione si terrà conto dei progressi compiuti dagli alunni, a livello educativo didattico, rispetto alla situazione di partenza, tenendo conto soprattutto del miglioramento delle competenze e delle abilità. La valutazione in nessun caso può essere la media aritmetica delle varie prove di verifica. Le verifiche degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo del primo  ciclo, terranno conto delle specifiche situazioni soggettive degli alunni con DSA. A tale scopo i Consigli di Classe interessati, programmeranno un percorso educativo-didattico personalizzato e nello svolgimento dell’attività didattica adotteranno gli strumenti compensativi e dispensativi  ritenuti  più idonei (DM del 12 luglio 2011).Durante gli esami del primo ciclo saranno messe in atto tutte le azioni previste dalla normativa (DM del 12 luglio 2011) a favore degli alunni che presentano un disturbo dell’apprendimento diagnosticato.
Le prove d’esame:

• non possono essere differenziate, ma sarà concesso un maggiore tempo

• possono essere sostenute con l’uso di strumenti compensativi

• si darà la possibilità di svolgere anche la prova nazionale con l’uso degli strumenti compensativi.

INDICATORI COMPORTAMENTO
VOTO

Partecipa alle attività proposte, con impegno costante ad apprendere. Si comporta in maniera conforme alle regole in qualsiasi situazione.  Si prende cura del proprio materiale, rispetta quello altrui.

10

Partecipa  alle attività proposte con impegno e motivazione.  Attiva positive interazioni con adulti e compagni. Ha cura del proprio materiale.

9

Partecipa  alle attività proposte con impegno e motivazione. Generalmente rispetta le regole ed interagisce con adulti e compagni in maniera abbastanza positiva.

8

Partecipa in maniera discontinua alle attività proposte, impegno e motivazione vanno sollecitati e sostenuti. Deve ancora interiorizzare pienamente le regole scolastiche

7

Partecipa alle attività proposte solo se costantemente sollecitato, impegno e motivazione sono molto discontinui. Non sempre rispetta le regole ed ha difficoltà ad interagire positivamente con adulti e compagni.

6

Attiva comportamenti deliberatamente gravi per la propria e l’altrui incolumità psico-fisica e destabilizza consapevolmente relazioni ed attività

5