La nostra scuola ospita Dacia Maraini: primo incontro

1/2 Febbraio: due momenti ricchi di spunti e tante riflessioni per i nostri alunni

logosanzio-senzascritta-pericona-1

Azienda Tecnica

Personale tecnico

“Sulla Mafia” di Dacia Maraini

Un libricino importante, con una raccolta di articoli scritti in 16 anni sul Corriere della Sera, che mostrano la realtà della mafia e abbozza a come difendersi.

La premessa, che dà il titolo al libro è letteralmente un programma e inizia così: “Quando vivevo a Palermo la mafia non si nominava nemmeno. Se qualcuno, magari uno straniero, chiedeva: ma la mafia cos’ è? la gente rispondeva: la mafia non esiste, è una invenzione della stampa.”
 
La scrittrice ha portato per mano con il suo scrivere semplice e fluente i nostri alunni. Da cose tragiche, magari viste attraverso la morte di una giovane donna della scorta di Paolo Borsellino, (“Eroi senza perché”) a fatti positivi come in “Alia, piccola città della Sicilia contro i prepotenti”. In ogni pezzo escono le considerazioni che devono far riflettere.
 
Sono stati due incontri pieni di spunti e di tante riflessioni per i nostri alunni che hanno posto alla scrittrice tante domande, suggerendo riflessioni e idee.
 
Una platea di così tanti e tante giovani!
È stato per tutti un momento di crescita e di speranza che ha stimolato e aiutato ragazzi ed adulti a riflettere sulla loro vita e sul senso civico.  
 
 
 
 
 
 
 

Luoghi

Auditorium

Via S. Marco, 3 Canalicchio CT

Circolari, notizie, eventi correlati