Link Bullismo e Cyberbullismo

Proponiamo di seguito una selezione di link a pagine web dedicate alla tematica del bullismo e del cyberbullismo in cui è possibile trovare informazioni, video e materiale didattico utili per alunni, genitori e docenti.

• Generazioniconnesse.it

Il Safer Internet Centre – Generazioni connesse nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet.

Il progetto è coordinato dal MIUR con alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete tra cui l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia e Telefono Azzurro.

Il Manifesto della comunicazione non ostile

L’Associazione Parole Ostili propone una carta di dieci princìpi utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete. Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili affinché la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.

#Ancheioinsegno

L’Associazione Parole Ostili propone ai docenti, percorsi di educazione civica sulla cittadinanza digitale, attraverso i principi del Manifesto della comunicazione non ostile, sulla costituzione e sulla sostenibilità, tutti strutturati in attività didattiche digitali, consultabili gratuitamente e scaricabili, anche in versione PDF, dopo registrazione al sito.

Fondazione Carolina

Dentro Fondazione Carolina operano i professionisti e tutte le realtà che hanno affiancato e sostenuto il papà di Carolina Picchio nei suoi anni di impegno pubblico per ottenere la prima legge europea sul Cyberbullismo e diffondere l’importanza dell’educazione digitale delle nuove generazioni, perché, come disse Carolina, “le parole fanno più male delle botte”.

Fondazione Carolina crea e fornisce gratuitamente strumenti di supporto a genitori ed educatori per la prevenzione dei pericoli in cui i minori possono incorrere online, in particolare nel periodo della pre-adolescenza e dell’adolescenza.

Telefono Azzurro

La Linea di Ascolto 1.96.96, per bambini, adolescenti e adulti, è un servizio gratuito e accoglie le richieste di aiuto provenienti dal territorio nazionale h24, 7 giorni su 7. Nello specifico offre: ascolto e aiuto concreto a bambini e adolescenti fino ai 18 anni di età, in merito a tutte le problematiche che li riguardano, e consulenza agli adulti in merito alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

Polizia Postale

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha reso indispensabile l’uso di Internet ma la sua rapida diffusione ha ben presto messo in evidenza i punti di debolezza della Rete stessa, in particolar modo con riferimento alla sicurezza informatica. È in questo scenario che nasce la Polizia Postale e delle Comunicazioni, quale “specialità” della Polizia di Stato all’avanguardia nell’azione di prevenzione e contrasto della criminalità informatica e a garanzia dei valori costituzionali della segretezza della corrispondenza e della libertà di ogni forma di comunicazione.

NoTrap – liberi dal bullismo

NoTrap! (Noncadiamointrappola!) è un programma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

È stato ideato e sperimentato dal Laboratorio di Studi in Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Firenze, coordinato dalla Prof.ssa Ersilia Menesini.