Valutazione dell’insegnamento dell’Educazione civica

logosanzio-senzascritta-pericona-1

Azienda Tecnica

Personale tecnico

La valutazione dell’insegnamento dell’Educazione civica è declinata prevedendo un richiamo diretto allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, al dettato costituzionale, al valore del rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura, riconoscendo il valore delle regole e della responsabilità personale e mostrando consapevolezza dei propri diritti e doveri.

– Essere consapevoli dei principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità

– Prendere coscienza della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio

– Avvalersi responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali

– Riconoscersi come persona e cittadino alla luce della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e del dettato

– Conoscere i diritti inviolabili di ogni essere umano; riconoscere la pari dignità sociale, le varie forme di libertà, il dovere di contribuire in modo concreto alla qualità della vita della società, la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, l’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare.

– Conoscere e rispettare la funzione delle regole e delle norme, nonché il valore giuridico dei divieti; costruire il  senso di legalità e sviluppare un’etica della responsabilità.

– Riconoscere le azioni, il ruolo e la storia di organizzazioni e associazioni mondiali e internazionali poste al servizio della valorizzazione della dignità

– Collaborare all’elaborazione e alla realizzazione dei diversi progetti promossi dalla scuola e dal territorio

VOTO

LIVELLO            RAGGIUNTO

SOLIDARIETÀ, UGUAGLIANZA E RISPETTO DELLE DIVERSITÀ

SVILUPPO SOSTENIBILE

CITTADINANZA DIGITALE

LIVELLO AVANZATO

L’alunno/a è pienamente consapevole dei principi di solidarietà,uguaglianza e rispetto della diversità, nonché della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio.Utilizza responsabilmente i mezzi di comunicazione virtuali.

LIVELLO AVANZATO

L’alunno/a è consapevole dei principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità, nonché della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio. Utilizza responsabilmente i mezzi di comunicazione virtuali.

LIVELLO INTERMEDIO

L’alunno/a è per lo più consapevole dei principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità, nonché della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio. Utilizza generalmente in modo responsabile i mezzi di comunicazione virtuali.

LIVELLO INTERMEDIO

L’alunno/a è adeguatamente consapevole dei principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità, nonché della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio. Non sempre utilizza in modo responsabile i mezzi di comunicazione virtuali.

LIVELLO BASE
 L’alunno/a è appena consapevole dei principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità, nonché della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio.Talvolta superficiale nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione virtuali

LIVELLO INIZIALE
 L’alunno/a non è consapevole dei principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità,nonché della necessità di uno sviluppo sostenibile e della tutela del patrimonio del territorio. Non responsabile nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione virtuali.

COMPETENZE DI CITTADINANZA

IMPARARE AD IMPARARE

1. Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione, anche in funzione dei tempi disponibili e del proprio metodo di studio.

2. Utilizzare gli strumenti di lavoro e le conoscenze in possesso per acquisire nuove

PROGETTARE

1. Essere in grado di ideare e pianificare un progetto

2. Essere in grado di formulare ipotesi e sottoporle a verifica

COMUNICARE

1. Leggere, ascoltare, comprendere e interpretare testi di vario tipo

2. Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

COLLABORARE E PARTECIPARE

1. Acquisire consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie capacità.

2. Essere in grado di collaborare con gli altri per la realizzazione di uno scopo comune

AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE

1. Riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale mostrando consapevolezza dei propri diritti e doveri

RISOLVERE PROBLEMI

1. Acquisire l’abitudine ad identificare problemi e individuare possibili soluzioni

INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI

1. Cogliere le relazioni esistenti tra fatti e fenomeni distanti nel tempo e nello spazio per comprendere la realtà che ci circonda

ACQUISIRE E INTERPRETARE

1. Acquisire e interpretare criticamente le informazioni distinguendo tra fatti e opinioni valutandone l’attendibilità.

Per l’attribuzione delle valutazioni di ogni indicatore faranno fede le registrazioni sistematiche e puntuali dei registri.