Non stiamo in silenzio…

La classe 2°E, nell’ambito del Progetto legalità, ha dedicato alcune lezioni con la professoressa di Lettere , alla gravissima emergenza dei femminicidi in Italia .Perché la giornata contro la violenza sulle donne si celebra il 25 Novembre? È stata l’ONU nel 1999 a scegliere questa data in ricordo del sacrificio delle sorelle Patria Mirabal, Minerva Mirabal e Maria Teresa Mirabal, uccise dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo.
La storia delle sorelle Mirabal
Il 25 novembre del 1960 le tre sorelle furono uccise dagli agenti del dittatore, a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana. Dopo essersi fermate per strada, mentre andavano a visitare i loro mariti in carcere, furono picchiate con dei bastoni e gettate in un burrone dai loro aggressori, che cercarono di far passare quell’aggressione per un incidente. Ma all’opinione pubblica era chiaro che non era così, le tre donne erano, infatti, conosciute come attiviste del gruppo clandestino Movimento 14 Giugno, contrario al governo.
La lotta alla dittatura
Le tre sorelle vengono ricordate anche con il nome di Las Mariposas (le farfalle), per il coraggio dimostrato opponendosi alla dittatura, lottando per i diritti delle donne. Il 3 Agosto 1960, dopo le pressioni dell’opinione pubblica e alle accuse di “violazione dei diritti umani ” rivolte dall’Organizzazione degli Stati Americani contro il regime, il presidente Héctor Bienvenido diede le sue dimissioni a favore del vicepresidente Joaquìn Balaguer, mentre Trujillo venne assassinato il 30 Maggio 1961. Le tre sorelle furono ricordate nel 1995 dalla scrittrice dominicana Julia Alavarez ne “Il tempo delle farfalle”, libro dal quale è stato tratto il film In the Time of the Butterflies.
La giornata contro la violenza sulle donne oggi
Sono ormai moltissime le panchine rosse, in ricordo di donne brutalmente uccise, per mano di uomini. Sono così tante da non notarle più e di rendere così le vittime di femminicidio di nuovo invisibili.
Purtroppo, di solito, vengono notate solo il 25 Novembre.
La violenza sulle donne in Italia nel 2020
Nel primo semestre del 2020 sono calati gli omicidi rispetto allo stesso periodo nel 2019, ma non quelli contro le donne.
Il numero di assassinii volontari nei primi sei mesi del 2020 è sceso a 131, contro i 161 dell’anno scorso, ma quello di donne uccise è salito da 56 a 59.
Spero che anche i femminicidi inizino a calare anzi che spariscano del tutto.

Omicidi volontari di donne totali e omicidi da parte del partner in alcuni Paesi dell’Unione europea – Anno 2018 (valori per 100.000 donne)

grafico
Fonte: Eurostat