Progetto “Etnomusicologia”

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Gennaio 2024 al 15 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Interventi di sperimentazione nell’ambito della Etnomusicologia in favore delle Istituzioni scolastiche statali ad indirizzo musicale e coreutico della Sicilia. Cap. 373361 del Bilancio della Regione Sicilia, es. fin. 2023.

Circolare n. 12 del 26/06/2023

La Regione Siciliana – Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio, intende promuovere percorsi sperimentali nell’ambito della etnomusicologia finalizzati alla valorizzazione degli studi e ricerche sulla musica tradizionale siciliana finalizzati ad una comprensione del fatto musicale nel suo sviluppo storico e quale strumento interpretativo di valori culturali, funzionali e socio simbolici.
Tali interventi di promozione della cultura siciliana si collocano temporalmente nella ricorrenza del centesimo anniversario della morte di Alberto Favara, compositore e docente, figura di primo piano nella nascita della moderna etnomusicologia europea.
La presente Circolare è rivolta alle Istituzioni Scolastiche secondarie di primo grado statali ad indirizzo musicale e alle Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado statali ad indirizzo musicale e coreutico (scuole medie ad indirizzo musicale e licei ad indirizzo musicale e coreutico) della Sicilia.
Gli interventi proposti dovranno riguardare percorsi di promozione dell’etnomusicologia con riferimento alla tradizione e cultura siciliana, anche nell’ottica della valorizzazione della figura culturale di Alberto Favara, che potranno comprendere una o più attività tra quelle di seguito:

a) Percorsi formativi e di approfondimento sul canto popolare siciliano;
b) Incontri e giornate studio sull’etnomusicologia e relativi studi e ricerche, organizzati anche in forma aggregata tra scuole, volte all’analisi del linguaggio musicale quale espressione della cultura e tradizione popolare nonché strumento di trasferimento nella società contemporanea dei valori identitari della cultura siciliana;
c) Laboratori di promozione della cultura, del canto, della musica e danza popolare rivolti agli allievi con rappresentazione finale in una delle forme interpretative/espressive coerenti con il percorso realizzato;
d) Partecipazione a concorsi e manifestazioni.

La nostra scuola

Via S. Marco, 3 Canalicchio CT