Sara Rattaro

Incontriamo Sara Rattaro

logosanzio-senzascritta-pericona-1

Azienda Tecnica

Personale tecnico

Anche quest’anno il progetto “Incontro…l’autore” ha permesso ai nostri alunni di rimanere in contatto con il mondo della lettura.

L’attività di lettura diventa sempre più difficile da sviluppare perché i ragazzi che ogni anno frequentano le nostre classi purtroppo abbandonano i libri di “lettura per piacere” a favore delle nuove tecnologie. E’ vero che anche noi insegnanti incontriamo tante difficoltà dovute al reperire testi narrativi vicini al mondo dell’adolescenza e, soprattutto, testi godibili  e scorrevoli che incontrino i gusti dei giovani lettori.

Tra tante difficoltà quest’anno abbiamo incontrato tre scrittori che oggi sono tra i più amati da ragazzi e docenti.

La seconda autrice incontrata dai ragazzi delle classi seconde è stata Sara Rattaro, biologa e laureata in scienze della comunicazione che è riuscita a coniugare i suoi studi in biologia con la passione della scrittura. Nel suo libro “Il cacciatore di sogni” il protagonista Luca, che da grande sogna di diventare pianista, ha una mano rotta, un fratello maggiore piuttosto fastidioso, una mamma rompiscatole e un aereo da prendere per tornare da Barcellona in Italia. È il 4 luglio 1984 e, su quell’aereo, la sua vita cambia per sempre. Luca incontra un eroe… No, non si tratta di Maradona, che in aeroporto ha attirato l’attenzione di tutti (e in particolare di suo fratello Filippo), ma di un misterioso signore che somiglia un po’ a Babbo Natale e occupa il sedile accanto al suo. All’improvviso l’uomo gli chiede: «Posso raccontarti una storia?». Comincia così un’avventura straordinaria, fatta di parole e ricordi, con una sorpresa davvero inaspettata… l’avventura di un cacciatore di sogni, lo scienziato Albert Bruce Sabin. L’autrice, durante gli interventi dei ragazzi, ha mostrato tutte le sue doti di moderna “raccontastorie”, caratteristica che non sempre accompagna chi scrive anche ottimi libri.