Giochi sportivi

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di attività sportiva scolastica rappresenta un momento di aggregazione attraverso lo sport

dal 4 Settembre 2023 al 16 Giugno 2026

PREMESSA

In seguito alla costituzione del  “CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO”, il progetto di attività sportiva scolastica rappresenta un momento di aggregazione attraverso lo sport,  come occasione per arricchire la propria esperienza motoria, per imparare ad affrontare qualsiasi attività, per confrontarsi con gli altri nello spirito giusto e per apprezzare  i significati dei vari sport.
Si farà in modo che le attività connesse ai giochi sportivi studenteschi assumano rilevanza educativa all’interno del progetto d’Istituto, diventando uno strumento privilegiato con lo scopo di suscitare  nei giovani la consuetudine al movimento e allo sport, ma  costituendo anche un prezioso contributo alla prevenzione dei disagi e delle devianze giovanili,  nonché alla crescita culturale e sociale dei giovani.
Le varie attività saranno svolte rispondendo ad una precisa visione educativa che trova le sue radici nella filosofia dello sport per tutti.
Allo scopo di favorire la pratica sportiva anche degli studenti che non usufruiscono di altre opportunità, si cercherà di dare massimo spazio alle attività d’istituto attraverso tornei interclasse, senza peraltro disattendere la valorizzazione dei più capaci o dei meno abili che troveranno adeguate possibilità espressive nell’ambito delle rappresentative d’istituto o in compiti organizzativi, di arbitraggio, di giuria.

OBIETTIVI

Il progetto relativo alla promozione della pratica sportiva all’interno dell’istituto prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Garantire e sviluppare la socializzazione degli studenti mediante forme di aggregazione nuove e diverse rispetto a quelle delle attività curriculari.
• Favorire un affinamento delle abilità tecnico-motorie e tecnico-tattiche nelle discipline praticate.
• Sviluppare autonomia e responsabilità coinvolgendo gli allievi nella  organizzazione e gestione di manifestazioni sportive.

Tali obiettivi di ordine generale sottendono il raggiungimento di obiettivi più specifici quali:

• Migliore conoscenza del proprio corpo e delle sue capacità espressive.
• Adeguata conoscenza dei regolamenti tecnici sportivi degli sport praticati.
• Capacità di collaborare, all’interno di una squadra, con i propri compagni per il raggiungimento di uno scopo comune.
• Capacità di vivere serenamente il risultato del proprio impegno, senza eccessiva esaltazione in caso di vittoria, senza umiliazioni in caso di sconfitta, quindi capacità di vivere il piacere del gioco.

CONTENUTI

Il raggiungimento degli obiettivi sopra esplicitati si realizzerà mediante:

a) Attività di base rivolta agli studenti, per l’intero anno scolastico, durante le ore curriculari di lezione.
b) Attività tecnica durante le ore di avviamento alla pratica sportiva.
c) La formazione di rappresentative di studenti che parteciperanno alle gare organizzate dai competenti organi provinciali.
d) L’organizzazione di tornei di classe, interclasse, fasi d’Istituto ecc…

Verranno proposte  le seguenti attività :

1. Atletica leggera
2. Pallavolo
4. Pallamano
5. Calcio a 5

PARTECIPAZIONE

Il progetto si rivolge a tutti gli alunni dell’Istituto e la sua  realizzazione prevede l’utilizzo della palestra e degli spazi  esterni adiacenti .

RISORSE

Saranno utilizzate le risorse economiche comunicate dall’Amministrazione competente e verranno impegnati tutti i docenti di Educazione fisica.