Premio “Raffaello Sanzio” 2017

Elisa Anzaldo

dal 12 Febbraio 2017 al 16 Giugno 2017

Descrizione del progetto

Martedì 23 maggio 2017, venticinquesimo anniversario della Strage di Capaci, nell’ambito del progetto Educazione alla Legalità, gli alunni delle classi terze hanno incontrato la giornalista del TG 1, Elisa Anzaldo, a  conclusione di un percorso di lavoro coordinato dalla referente Prof. Maria Rita Aletta e durato alcuni mesi, in cui i ragazzi sono stati invitati a riflettere sul rapporto fra giornalismo e mafia. Nei locali dell’Auditorium “Falcone-Borsellino”, si è svolto  alla presenza della Dirigente scolastica Prof. Sabrina Pettinato e delle massime autorità comunali, moderatore dell’incontro il Prof. Paolo Fino, la giornalista ha parlato agli alunni del fenomeno della criminalità organizzata, del valore del sacrificio di persone come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Don Pino Puglisi, del coraggio di giornalisti come Giuseppe Fava e Peppino Impastato, morti per aver avuto il coraggio di sfidare un sistema di corruzione troppo diffuso nel nostro paese. Importante è stato il confronto con la redazione del giornalino “Letteralmente Sanzio” e con gli alunni referenti alla Legalità che le hanno rivolto alcune domande. L’incontro si è concluso con il conferimento del Premio “Raffaello Sanzio”, giunto alla quarta edizione, che viene attribuito ai personaggi di origine siciliana che rappresentano in Italia e nel mondo l’isola. Elisa Anzaldo nel corso della sua esperienza lavorativa si è distinta per una spiccata etica professionale che l’ha portata a fare anche scelte rischiose per la sua carriera. Ha preferito, infatti, lasciare un prestigioso incarico nella redazione del TG 1 perché in polemica con le scelte editoriali del direttore che a suo avviso violavano le basi del lavoro del giornalista cioè equilibrio, correttezza, imparzialità e completezza dell’informazione.
La commissione del Premio Raffaello Sanzio, presieduta dal Dirigente scolastico Prof.ssa Sabrina Pettinato ha conferito il premio ad Elisa Anzaldo con la seguente motivazione:
Premio “Raffaello Sanzio” a Elisa Anzaldo
fedele al suo ruolo di scrupolosa cronista, per la coerenza nella denuncia alla “mala informazione”.

Elisa Anzaldo Premio Raffaello Sanzio 2017