Insegnare

Uno dei temi di questa introduzione all’insegnamento per competenze sarà, allora, la rivisitazione esplicita del ruolo di insegnante e delle nuove competenze (meta-competenze dunque) che gli necessitano. L’insegnamento non è un automatismo: non si entra in una classe, si spiegano i contenuti sacri e immutabili del “programma” e pertanto si è insegnato. Un modello di insegnamento di questo tipo potrebbe, tranquillamente, essere soppiantato in tutto e per tutto dalle nuove tecnologie: si scelgono pochi bravi divulgatori, si piazzano  davanti  a  delle  telecamere,  si  raggruppano  in  grandi  aule  con  grandi  schermi enormi gruppi di ragazzi e si consente loro di seguire brillanti esposizioni di contenuti. Il risparmio sarebbe in grado di risanare le finanze pubbliche. Quest’azione consentirebbe, nella migliore delle ipotesi, l’assimilazione di  nozioni  e  contenuti  semplici, appresi  in  modo  acritico,  spesso  presto  dimenticati. Chiediamo questo a un sistema di istruzione?
In  Italia,  così  come  in  molti  Paesi  occidentali,  per  lungo  tempo  l’azione  di  insegnare  e  l’azione  di  apprendere  sono  state  concepite come momenti separati e distinti, seppur non esplicitamente, attraverso le pratiche messe in campo. La prima azione, di esclusiva responsabilità dell’in-segnante,  consiste  nel  veicolare  dei  contenuti  (responsabilità  che  si  esaurisce  nell’“aver  spiegato”  attraverso  la  lezione  frontale);  la  seconda,  di  esclusiva  responsabilità degli alunni, consiste nell’ascoltare, prendere appunti, studiare, ripetere. Il terzo momento, che riguarda quanto avviene nella maggioranza delle classi italiane (tanto più con il crescere dell’età e del grado scolastico), è quello della verifica: l’alunno ripete (o completa una verifica scritta), l’insegnante soppesa il grado di preparazione (in poche parole, misura il grado di identità tra quanto ha spiegato e quanto gli viene ripetuto) e assegna una valutazione.

Articolo tratto da Insegnare per competenze di FEDERICO BATINI

Potete consultare e scaricare tutto il pdf nel nostro sito:

Insegnare per competenze