Informativa genitori e personale scolastico per applicazione sistema “PagoPA su ARGO”

Si comunica  che, come previsto dal D. L. n.135 del 14/12/2018, pubblicato in G.U. il 12/02/2019, tutte le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate ad aderire al sistema “pagoPA” per ogni tipo di pagamento ricevuto da parte dei propri utenti. Con il D.L. 76 del 16.07.2020 (cd. Decreto Semplificazioni) è stato specificato che dal 01.03.2021 l’utilizzo di tale modalità di pagamento diviene esclusiva, i prestatori di servizi  di  pagamento,  i c.d.  PSP (Banche, Poste,  istituti  di pagamento) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Le Istituzioni Scolastiche devono, pertanto, adottare e utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per ogni tipologia di incasso stante l’illegittimità di forme alternative di pagamento. Il sistema “PagoPA” nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale preferito (es. conto web, ATM, mobile).
Dal 01.03.2021, pertanto, le famiglie dovranno utilizzare il sistema di pagamento “PagoPA” per effettuare i versamenti all’Istituto (ad es: contributi volontari per ampliamento offerta formativa, iscrizione corso Cambridge, visite guidate e viaggi di istruzione). Restano escluse da tale modalità di pagamento le TASSE SCOLASTICHE ERARIALI da versare direttamente all’Agenzia delle Entrate in quanto queste ultime non sono incassate dall’istituto scolastico bensì dalla Stato.
Il nostro Istituto scolastico mette a disposizione un modulo integrato all’interno del portale Argo ScuolaNext nell’Area riservata alle Famiglie, per  cui   tramite “menù Servizi  Alunno” di  Scuolanext, si  accederà  a:
Pannello  di gestione  delle  tasse  (genitore)/Funzioni  disponibili/ Paga  subito/Richiedi  avviso  di  pagamento/ Aggiorna stato di pagamento e Consulta elenco PSP (per avviso di pagamento).

Si allegano le istruzioni dettagliate per i pagamenti tramite Scuolanext (famiglie):

Manuale pagamento contributo scuola famiglia (PDF)