Roberto Vecchioni

logosanzio-senzascritta-pericona-1

Azienda Tecnica

Personale tecnico

Presso l’Auditorium “Paolo Borsellino” della scuola “Raffaello Sanzio” si è svolto, nell’ambito del progetto lettura curato dal Prof. Eugenio Fino, il tanto atteso incontro con il cantautore, scrittore, professore Roberto Vecchioni. È stata un’occasione davvero coinvolgente e interessante per i contenuti espressi e per la straordinaria capacità di comunicare con i giovani (anche quelli che lo hanno conosciuto per la prima volta leggendo il libro “Il libraio di Selinunte”) che Vecchioni, da docente liceale prima e  universitario ora, ha mostrato di possedere.
Il cantautore dopo aver salutato la Dirigente Dott.ssa Mariolina Castorina alla quale è legato da fraterna amicizia, ha esortato i ragazzi a non abbandonare il “mondo delle parole” e quindi della lettura perché sono l’unica “àncora” di salvezza per un mondo trascurato, in cui i valori non vengono più trasmessi.
Tantissime le domande dei ragazzi rivolte al cantautore che ha ascoltato e risposto comunicando una grinta che ha incoraggiato il numeroso pubblico in  platea a richiedere a gran voce un suo intervento musicale. Un magnifico trio ( Vecchioni compreso!) ha intonato le note della famosa canzone “Sogna ragazzo” interpretata magistralmente da Chiara Sapienza. Al bis richiesto “a furor di popolo” tutti i presenti hanno intonato il ritornello come avviene nei concerti  del cantautore che, visibilmente commosso, ha ringraziato tutti.
Durante l’incontro, gli attori Egle Doria ed Emanuele Puglia hanno dato voce, insieme ad alcuni allievi, ai personaggi evidenziando quanto possa essere teatrale il racconto “Il libraio di Selinunte. A conclusione la Dott.ssa Castorina ha ricordato che da un incontro così importante per i ragazzi, il Vecchioni scrittore  ha inviato un  messaggio di speranza, pur non tacendo le mille difficoltà che giornalmente i giovani siciliani incontrano nella loro vita.
Ringraziamento finale a tutto il personale che ha permesso lo svolgimento di questo incontro che rimarrà a futura memoria un evento unico nella storia della nostra istituzione