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Carta dei servizi

Carta dei servizi della Scuola Secondaria di 1° grado Statale “Raffaello Sanzio” di Tremestieri Etneo

Descrizione

I principi

I principi fondamentali ai quali si ispira la Carta dei servizi della Scuola Secondaria di 1° grado Statale “Raffaello Sanzio” di Tremestieri Etneo, di seguito indicata soltanto come scuola, sono sanciti dalla Costituzione Italiana.

L’art. 2: “Riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.

L’art. 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali.

E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

L’art. 33: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento…”

L’art. 34: “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria, e gratuita. I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi…”

L’altro nucleo normativo di riferimento è costituito dalle innovazioni intervenute nell’ordinamento giuridico italiano, finalizzate a modificare gli assetti organizzativi, i criteri e le regole di svolgimento dell’azione amministrativa, i comportamenti delle pubbliche amministrazioni. In particolare la legge 7 agosto 1990, n. 241, che ha conferito rilevanza giuridica cogente a regole di trasparenza, celerità, pubblicità, partecipazione, controllo, efficienza ed efficacia.

Uguaglianza

Il servizio scolastico viene erogato senza nessuna discriminazione per motivi riguardanti: sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.

Imparzialità e regolarità

Il personale della scuola agisce secondo criteri di obiettività ed equità, assicurando a tutti pari trattamento a parità di condizioni. Sotto il profilo formativo, va comunque evidenziato che la scuola media è “scuola unica”, non discriminante, “scuola di tutti”. Ma appunto perché scuola di tutti, deve tradursi in “scuola di ciascuno”, una “scuola su misura”, ossia intesa a dare a ciascuno secondo necessità.

La scuola, nel rispetto delle norme sancite dalla legge unitamente all’applicazione delle disposizioni contrattuali in materia, garantisce un servizio il più possibile continuo e regolare, cercando di ridurre al minimo la durata delle eventuali interruzioni ed avendo cura di dare in questi casi, anche se dipendenti da conflitti sindacali, tempestiva comunicazione ai soggetti direttamente interessati.

Accoglienza e integrazione

La scuola si impegna, con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevanti necessità, a riconoscere all’alunno una personalità autonoma, a fondare all’interno delle classi un rapporto basato sul rispetto reciproco, proponendo le discipline di studio come mezzo per favorire la socializzazione, stimolando la crescita umana e culturale, le capacità critiche e il processo di identità dell’uomo, adattando alle nuove tecnologie il proprio modo di trasmettere e rielaborare il sapere.

Inoltre, ai genitori è data la possibilità di conoscere l’offerta formativa, che permette loro di esprimere pareri e formulare proposte di loro competenza per instaurare un rapporto autentico, personale, di attiva partecipazione e collaborazione alla vita della scuola.

Particolare attenzione viene prestata all’integrazione degli alunni diversamente abili, per adeguare l’offerta formativa alle reali possibilità dei soggetti in questione.

Nello svolgimento della propria attività, gli operatori scolastici si impegnano a rispettare gli interessi e i diritti dell’alunno, motivando il proprio intervento didattico, esplicitando le strategie, gli strumenti di verifica, i criteri di valutazione, limitando l’uso della lezione frontale in favore della comunicazione circolare anche attraverso l’impiego dei sussidi audiovisivi e nuove tecnologie (TIC) a disposizione della scuola; si impegnano, altresì, a curare, all’interno della scuola e in particolare all’interno delle classi, un clima sereno, equilibrato, rassicurante di rapporti interpersonali che costituisce la condizione necessaria per favorire la comunicazione e l’apprendimento e, quindi, la possibilità di promuovere, sostenere, recuperare le capacità di ciascuno.

Partecipazione, efficienza e trasparenza

La scuola si impegna a sollecitare incontri con i genitori, che sono i primi e principali educatori dei propri figli, allo scopo di offrire loro un aiuto nel processo educativo, specialmente per quanto concerne l’istruzione e l’ampio settore della socializzazione.

Le famiglie vengono informate sull’andamento disciplinare e didattico dei figli con incontri periodici, nonché con l’apposito orario di ricevimento settimanale, che si svolge per appuntamento tramite comunicazione scritta nel diario scolastico o nel libretto delle giustificazioni.

È compito della scuola promuovere lo svolgimento di attività anche extrascolastiche (attività teatrali, musicali, attività sportive, allestimento di mostre o altro) perché favoriscono ed integrano la formazione culturale, sociale, civile dell’alunno e prevengono i fenomeni di dispersione scolastica.

È altresì compito della scuola sollecitare le autorità locali competenti ad adottare i provvedimenti necessari perché essa possa realizzare la funzione di centro di promozione culturale nel territorio in cui opera.

Tutta l’attività scolastica è finalizzata al raggiungimento degli standard di qualità auspicati dagli utenti: qualità dell’istruzione, disciplina in classe e clima favorevole all’apprendimento, adeguatezza delle valutazioni degli insegnanti, pulizia e adeguatezza delle strutture scolastiche, semplificazioni delle procedure e informazione completa e trasparente, progressivo e completo miglioramento del servizio in termini di efficienza ed efficacia.

 

PARTE I

AREA DIDATTICA

La Scuola, con la collaborazione delle famiglie e con l’apporto professionale del personale docente e non, è responsabile della qualità delle attività educative e si impegna a rispondere adeguatamente alle esigenze culturali e formative degli alunni, nel rispetto degli obiettivi educativi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali, introducendo nel proprio progetto educativo attività riguardanti problematiche della società contemporanea.

Per assicurare la continuità educativa tra i diversi ordini di scuole un’apposita figura di riferimento (docente funzione strumentale) si occuperà dei problemi specifici riguardanti, appunto, la continuità.

Nella scelta dei libri di testo si terranno presenti i seguenti parametri: organicità della presentazione della disciplina, correlazione tra argomenti trattati, reali possibilità di apprendimento degli alunni, interdipendenza tra stile espositivo ed età degli alunni, corretta impostazione scientifica, idoneità a promuovere il senso della ricerca e a sollecitare l’acquisizione di un metodo di studio personale, attenzione riservata ai contenuti formativi essenziali, aderenza del testo ai programmi e al sistema di valutazione.

Struttura orario giornaliero delle lezioni

 

1a ora di lezione, ore 7:45 – 8:45

2a ora di lezione, ore 8:45 – 09:45

1° intervallo, ore 09:25 – 09:45

3a ora di lezione, ore 09:45 – 10:45

4a ora di lezione, ore 10:45 – 11:45

2° intervallo, ore 11:25 – 11:45

5a ora di lezione, ore 11:45 – 12:45

6a ora di lezione, ore 12:45 – 13:45

 

Le lezioni di strumento musicale sono in orario pomeridiano

 

PARTE II

AREA AMMINISTRATIVA

Al fine di garantire la trasparenza dei servizi degli uffici di segreteria, in applicazione alla legge 241, al D.P.C.M. del 7/6/1995, e alla Direttiva impartita dal M.I.U.R. n. 254 del 21/7/1995, si forniscono le seguenti indicazioni:

Il personale amministrativo riceve il pubblico, compatibilmente con la dotazione del personale e le esigenze degli utenti nei giorni e orari:

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 10:30; con apertura pomeridiana al pubblico nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Il personale amministrativo effettua di norma 36 ore settimanali, in maniera flessibile.

Il personale collaboratore scolastico adotterà l’orario flessibile a turno nei giorni da lunedì a giovedì per permettere le attività di strumento musicale nelle ore pomeridiane.

L’orario settimanale del personale ausiliario è di 36 ore, dalle 7:30 alle ore 14:45 o dalle ore 12:30 alle ore 19:45 per un totale di 7 ore e 15 minuti giornaliere.

Durante il periodo delle vacanze natalizie e pasquali e nei mesi di luglio ed agosto, il personale amministrativo sospenderà il ricevimento nelle ore pomeridiane.

Servizi amministrativi erogati

• Informazione all’utenza sugli atti amministrativi, sui responsabili, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti e sulle modalità di erogazione dei servizi

• Servizi all’utenza al fine di dare attuazione al principio della trasparenza dell’attività amministrativa, al diritto di accesso alla documentazione e ad una corretta informazione

• Ricerca ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni e proposte per il miglioramento dei rapporti con l’utenza

• Rilascio di certificati, attestati, dichiarazioni di frequenza degli alunni

• Tutte le informazioni sul funzionamento amministrativo dell’istituzione scolastica

• Tutte le informazioni relative ai docenti, disponibilità di posti e conferimento di supplenze

• Tutte le informazioni relative agli alunni, alla formazione delle classi e al funzionamento degli organi collegiali

• Informazioni sullo stato giuridico ed economico su stipendi, ricostruzioni di carriera, progressione economica personale docente e A.T.A. con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato

• Informazioni sullo stato giuridico ed economico su assenze, ferie e permessi retribuiti del personale docente ed A.T.A. con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato, nel rispetto della  privacy.

Standard specifici delle procedure (negli uffici e on-line, legge n. 135/2012)

LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME viene effettuata on-line direttamente dai genitori/tutori.

IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE E/O FREQUENZA agli alunni verrà effettuato entro TRE giorni lavorativi dalla presentazione della relativa domanda, ed entro CINQUE giorni per quelli comprendenti votazioni e/o giudizi.

IL RILASCIO DI ATTESTATI DI SERVIZIO O DI STIPENDIO per i docenti con incarico a tempo indeterminato verrà effettuato entro TRE giorni lavorativi dalla presentazione della relativa domanda.

IL RILASCIO DI CERTIFICATI DI SERVIZIO per i docenti con incarico a tempo determinato verrà effettuato entro CINQUE giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

IL RILASCIO DI CERTIFICATI DI SERVIZIO PRE-RUOLO per i docenti con incarico a tempo indeterminato verrà effettuato entro QUINDICI giorni lavorativi dalla presentazione della domanda, compatibilmente con le difficoltà connesse alla ricerca degli atti d’Ufficio.

I DOCUMENTI DI VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI saranno consegnati direttamente dal Capo d’Istituto o dai docenti incaricati, di norma entro il mese di giugno.

GLI ATTESTATI E I DOCUMENTI SOSTITUTIVI DEL DIPLOMA sono trasmessi agli Istituti secondari di 2° grado dopo la pubblicazione dei risultati finali.

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO dell’Istituzione scolastica verranno fornite tempestivamente negli orari di apertura al pubblico degli uffici.

Al fine di rendere più trasparente e funzionale l’organizzazione dei servizi della scuola si seguiranno le seguenti indicazioni:

• Tutto il personale indosserà il cartellino identificativo, ben visibile e per tutta la durata del servizio

• Presso l’ingresso principale della scuola e presso gli uffici, saranno presenti due collaboratori scolastici che forniranno all’utenza le prime informazioni per la fruizione del servizio

• In caso di momentanea assenza dei docenti la sorveglianza degli alunni è affidata ai collaboratori scolastici

• Nell’androne della scuola e nella sala docenti sono predisposte apposite bacheche per la pubblicazione di tutti gli atti che devono essere resi pubblici:

• tabella dell’orario di lavoro dei dipendenti (orario di lezioni, orario di ricevimento dei docenti, funzioni e dislocamento del personale A.T.A.)

• organigramma degli organi collegiali

• organico del personale docente ed A.T.A

• albi di istituto

• graduatorie d’istituto per supplenze brevi riguardante personale docente ed A.T.A

• comunicazioni sindacali

• carta dei servizi, regolamento di istituto, POF, Patto educativo di corresponsabilità (affissi all’albo e pubblicati sul sito web)

• azione di monitoraggio: questionario socio-culturale per alunni e genitori delle tre classi.

PARTE III

Procedura dei reclami

I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax, posta certificata, posta elettronica e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.

I reclami orali e telefonici debbono, successivamente, essere sottoscritti.

I reclami anonimi non sono presi in considerazione, se non circostanziati.

Il Capo d’Istituto, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta, con celerità e, comunque, non oltre 30 giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

Qualora il reclamo non sia di competenza del Capo d’Istituto, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

PARTE IV

Struttura dell’edificio scolastico

L’ambiente scolastico deve essere pulito, accogliente e sicuro per garantire agli alunni ed al personale una permanenza confortevole.

Il D.S. e i suoi collaboratori si adopereranno per il mantenimento della funzionalità e della sicurezza dei locali scolastici; per la sicurezza all’esterno verrà sollecitato anche il Comando dei Vigili Urbani perché predisponga un servizio di vigilanza all’entrata e all’uscita della scuola.

L’edificio scolastico in cui la Scuola opera è costituito da:

1) 32 aule normali (di cui 8 al 1° piano, 12 al 2° piano e 12 al 3° piano), in grado di accogliere mediamente 25 alunni).

2) 1 laboratorio multimediale, 1 laboratorio linguistico, 1 laboratorio di Arte, Tecnologia, Ceramica; 1 laboratorio scientifico, 1 laboratorio musicale.

3) sala professori, biblioteca, sala riunioni-sala video

4) auditorium;

5) palestra;

6) 48 servizi igienici, così distinti:

• 38 per gli alunni, (di cui 7 per disabili)

• 2 per gli uffici di presidenza e di segreteria

• 8 per i docenti e i non docenti

7) 2 spogliatoi e 2 docce in palestra;

8) 1 ufficio di presidenza;

9) 3 uffici di segreteria;

10) 1 stanzetta adibita a vicepresidenza;

11) 24 ripostigli;

12) locali vari: sale macchine, atrii, corridoi;

13) 2 locali archivio

14) 1 locale deposito (vicino all’ingresso uffici)