CAPO IV – COLLABORATORI SCOLASTICI

Art. 20

Norme di comportamento e doveri dei collaboratori scolastici

1. I collaboratori scolastici sono tenuti a prestare servizio, salvo diverse disposizioni, nella zona di competenza secondo le mansioni loro assegnate. Della presenza in servizio farà fede la firma sul registro di presenza del personale.
2. Prima di ogni turno di lavoro i collaboratori scolastici devono accertare l’efficienza dei dispositivi di sicurezza, individuali e collettivi, la possibilità di utilizzarli con facilità, disinserendo eventuali catene alle porte di uscita di sicurezza.
3. I collaboratori scolastici:
– indossano, in modo ben visibile, il tesserino di riconoscimento per l’intero orario di lavoro;

– devono trovarsi all’ingresso e all’uscita degli alunni davanti ai cancelli della scuola;
– sono facilmente reperibili da parte degli Insegnanti, per qualsiasi evenienza;
– collaborano al complessivo funzionamento didattico e formativo;
– comunicano immediatamente al Dirigente scolastico o ai suoi Collaboratori l’eventuale assenza dell’insegnante dall’aula, per evitare che la classe resti incustodita;
– favoriscono l’integrazione degli alunni diversamente abili;
– vigilano sulla sicurezza ed incolumità degli alunni, in particolare durante gli intervalli, negli spostamenti e nelle uscite degli alunni per recarsi ai servizi o in altri locali;
– riaccompagnano nelle loro classi gli alunni che senza seri motivi, sostano nei corridoi;
– sorvegliano gli alunni in caso di uscita dalle classi, di ritardo, assenza, o allontanamento momentaneo dell’insegnante;
– impediscono, con le buone maniere, che alunni di altri corsi possano svolgere azioni di disturbo nel corridoio di propria pertinenza, riconducendoli con garbo e intelligenza alle loro classi;
– sono sempre tolleranti e disponibili con gli alunni, non dimenticando mai che la funzione della scuola è quella di educare specialmente quegli allievi che ne hanno più bisogno;
– evitano di parlare ad alta voce;
– tengono i servizi igienici sempre decorosi, puliti e accessibili;
– provvedono, al termine delle lezioni, alla quotidiana pulizia con acqua e detersivi disinfettanti dei servizi e degli spazi di pertinenza, nonché delle suppellettili delle aule affidate;
– non si allontanano dal posto di servizio, tranne che per motivi autorizzati dal Direttore S.G.A. o dal Dirigente scolastico;
– invitano tutte le persone estranee che non siano espressamente autorizzate dal Dirigente scolastico a uscire dalla Scuola;
– prendono visione del calendario delle riunioni dei consigli di classe, dei collegi dei docenti o dei consigli di istituto, tenendosi aggiornati circa l’effettuazione del necessario servizio;

– sorvegliano l’uscita delle classi e dai cancelli esterni, prima di dare inizio alle pulizie.4. Ove accertino situazioni di disagio, di disorganizzazione o di pericolo, devono prontamente comunicarlo in Segreteria. Segnalano, sempre in segreteria, l’eventuale rottura di suppellettili, sedie o banchi prima di procedere alla sostituzione.
5. Accolgono il genitore dell’alunno che vuol richiedere l’autorizzazione all’uscita anticipata, annotano l’uscita sull’apposito registro fanno apporre la firma. Nel caso in cui il numero degli ingressi posticipati e/o uscite anticipate superi cinque, dovrà far autorizzare il permesso dal D.S. o suo delegato.
6. Al termine del servizio tutti i collaboratori scolastici, di qualunque turno e a qualsiasi spazio addetti, dovranno controllare, dopo aver fatto le pulizie, quanto segue:
– che tutte le luci siano spente
– che tutti i rubinetti dei servizi igienici siano ben chiusi
– che siano chiuse le porte delle aule, le finestre e le serrande delle aule e della scuola
– che ogni cosa sia al proprio posto e in perfetto ordine
– che vengano chiuse le porte e i cancelli della scuola
i collaboratori addetti agli uffici controlleranno che siano chiuse tutte le porte degli stessi.
7. Devono apporre la propria firma, per presa visione, sulle circolari e sugli avvisi. In ogni caso tutte le circolari e gli avvisi affissi all’albo della scuola, inseriti nell’apposito registro o pubblicati sul sito web istituzionale si intendono regolarmente notificati.
8. E’ fatto obbligo ai collaboratori scolastici di prendere visione del Piano di evacuazione dell’edificio e di controllare quotidianamente la praticabilità ed efficienza delle vie di fuga.
9. È fatto divieto di utilizzare il telefono cellulare durante l’orario di servizio.