Scienza e arte – L’aforisma in segno

Il progetto coordinato dagli esperti  Prof.ssa Giulia Anna Longo e Prof.ssa Marina Elisabetta Santagati ha avuto inizio nel mese di novembre e ha coinvolto, nella fase preliminare, gli alunni delle classi prime e seconde. Gli alunni, dopo la lettura di aforismi di scienziati famosi, hanno eseguito in classe disegni creativi associati alle frasi.In accordo con le docenti Antonella Barbarossa, Agata Parisi, Daniela Bomprezzi e Venera Pellerito gli alunni, dopo la lettura di aforismi di scienziati famosi, hanno eseguito in classe disegni creativi associati alle frasi. Nella seconda fase tutti i disegni raccolti sono stati esaminati e selezionati in base all’originalità e alla corretta tecnica di esecuzione.Le alunne autrici dei disegni sono state coinvolte, in momenti diversi, nell’attività che è stata svolta nel laboratorio di arte durante le ore curriculari.
Nella fase esecutiva si è studiata la modalità per trasferire il contenuto dell’immagine dal foglio di carta alla lavagna. Sono stati eseguiti bozzetti preparatori per verificare le corrette proporzioni e ai disegni originali sono state apportate delle modifiche per restituire un’immagine confacente al supporto scelto, l’ardesia.
Sono state usate vernici all’acqua bianca e colorata. Per preservare i disegni sulle lavagne è stata applicata una vernice trasparente e poi un foglio di plexiglass.