Anno scolastico 2023/2024

dal 11 Gennaio 2023 al 16 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il Progetto Biblioteca, ponendosi in continuità col lavoro già avviato nei precedenti anni, si configura come “contenitore” di varie attività, secondo la seguente pianificazione:

a. Catalogazione

Nell’anno in corso si intende aggiornare la catalogazione informatica dei nuovi testi introdotti per acquisto o per donazione nell’anno scolastico precedente (2010/11) e completare la catalogazione per Generi dei testi di narrativa per ragazzi e per Settori disciplinari dei testi della Biblioteca Docenti.

b. Biblioteca di Istituto

Ormai da diversi anni la Biblioteca d’Istituto costituisce un prezioso strumento educativo: la scelta personale dei testi e la lettura per la lettura consentono un approccio gradevole e non vincolante al libro, promuovono il piacere per la lettura e in modo divertente affinano gli strumenti di comprensione del testo e infine sviluppano la fantasia e la creatività. Inoltre i ragazzi imparano a conoscere questi luoghi della cultura a capirne la struttura e il funzionamento, a muoversi in modo corretto e adeguato all’ambiente e infine l’assunzione di responsabilità di custodia e di gestione del materiale di cui si dispone porta al rispetto per il bene collettivo.

c. Biblioteca di classe

Poiché è ormai nella tradizione didattica di molti docenti di Lettere della scuola avviare una Biblioteca di classe in quanto occasione di scambio spontaneo di idee e un confronto critico fra gli allievi, i docenti responsabili della Biblioteca d’Istituto ne prendono atto e offrono la loro piena collaborazione.

Ogni classe che lo voglia può realizzare la sua biblioteca grazie a testi:
• Messi a disposizione dagli stessi allievi
• Presi in prestito dalla Biblioteca d’Istituto
• Raccolti grazie a progetti particolari (Gira Libro, Incontro con l’autore….)

A cura degli allievi, sotto la guida dei docenti, l’organizzazione della biblioteca di classe prevede:

catalogazione
regolamentazione dei prestiti
produzione di schede
• recensioni.

d. Recensioni

Il Progetto Biblioteca prevede che gli alunni che usufruiscono della Biblioteca di Istituto e/o della Biblioteca di Classe possano inviare le loro recensioni al sito della Scuola, www.raffaellosanzio.edu.it

Ciò costituirà un valido supporto allo schedario della Biblioteca.

e. Incontro con autori di libri e con personalità del mondo della cultura

L’incontro con un Autore di libri per ragazzi è ormai una tradizione per la nostra scuola che, specializzata in Letteratura giovanile. Siamo già al sesto anno che i ragazzi, preventivamente messi al corrente dell’incontro, acquistano i libri, li leggono e si preparano adeguatamente con l’aiuto del docente di Lettere. Altri incontri con esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo sono previsti nel corso dell’anno scolastico. Anche in questo caso i ragazzi saranno preparati agli eventi nei modi più opportuni con materiale fornito dal comitato Biblioteca così da essere pienamente coinvolti negli incontri.

Il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi
1. garantire l’informazione aggiornata sul materiale disponibile, le attività della biblioteca, le iniziative culturali interne ed esterne alla scuola, specialmente quelle legate al territorio;
2. catalogazione e sistemazione del materiale librario;
3. consolidamento dell’informatizzazione della biblioteca.

Il progetto mira a raggiungere le seguenti finalità

a) contribuire allo sviluppo di una sensibilità estetica attraverso l’incoraggiamento alla lettura individuale in un ambiente gradevole, la guida all’apprezzamento delle arti, la promozione della creatività, lo sviluppo delle relazioni umane positive;
b) stimolare un’abitudine alla rielaborazione personale, all’interpretazione critica;
c) promuovere il piacere della scrittura;
d) introdurre alla conoscenza e alla lettura dei quotidiani, suscitare l’interesse per le problematiche sociali e politiche del mondo contemporaneo, guidare alla composizione di semplici articoli di cronaca;

Beni e servizi

• SALA BIBLIOTECA