PREMESSA

Il seguente “Patto educativo di corresponsabilità” è stato redatto tenendo presente:

– Il D.M. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 “Linee d’indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”
– Il D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 “Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti”
– Il D.M. n. 16 del 5 febbraio 2007 “Linee d’indirizzo generali ed azioni a livello nazionali per la prevenzione e la lotta al bullismo”
– Il D.M. n. 30 del 15 marzo 2007 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica irrogazioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”.
– Il D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007 che, modificando gli artt. 4 e 5 dello Statuto delle studentesse e degli studenti, introduce anche il principio di corresponsabilità delle famiglie nei confronti dei danni scolastici recati dai figli.

INTRODUZIONE

Il suddetto “Patto” nasce dall’esigenza di realizzare un’alleanza educativa tra famiglie, studenti e operatori scolastici, dove le parti assumano impegni e responsabilità e possano condividere regole e percorsi di crescita umana e civile dei giovani. Ogni Istituzione scolastica definisce autonomamente, in maniera dettagliata, diritti e doveri nel rapporto con gli studenti e le famiglie.

Indirizzi di studio collegati