Il nostro Blog

In un mondo dominato dalla comunicazione e in particolare dai “social media”, sentivamo il bisogno di divulgare attraverso un “diario giornaliero” le attività svolte dai nostri alunni. Da oggi ripartiamo con la nuova esperienza che vuole essere la voce di alunni, docenti ed esperti senza alcun filtro.

Lo spazio web che andremo ad occupare con il Blog  documenterà le numerose attività scolastiche ed extra scolastiche che giornalmente rendono la nostra scuola un incontro attivo con il mondo. Chi avrà il piacere di seguirci in questo percorso comprenderà quante difficoltà ci sono nel coordinare allievi e docenti in un cammino pieno di ostacoli ma proprio per questo particolarmente affascinante. Il taglio giornalistico del nostro blog permetterà ai ragazzi di provare direttamente che cosa significa appartenere ad una redazione composta e coordinata da alunni e docenti che metteranno a disposizione di tutti competenze e conoscenze.

Tutto verrà accompagnato, sempre nel rispetto della privacy, da testimonianze fotografiche dei laboratori frequentati dai ragazzi che saranno protagonisti assoluti del progetto. Come tutti i lavori che hanno contraddistinto in questi anni il nostro piacere di insegnare e trasmettere a tutti non soltanto nozioni, conoscenze, ci soffermeremo sullo sviluppo della personalità e quindi della formazione di ciascun alunno.

Speriamo, anzi, siamo sicuri che il lavoro svolto sarà una spinta ulteriore ad acquisire quelle competenze trasversali che svilupperanno il pensiero critico dei ragazzi consapevoli di esprimere le loro opinioni e condividerle.