Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo a. s. 2019/2020

Si comunica che, anche per l’anno scolastico 2019/20, sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell’art. 27 della legge 448/98.

Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a € 10.632,94 (D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159).

I NUOVI PERIODI DI VALIDITA’ DELLE DICHIARAZIONI (DSU) PER IL 2019 (INPS)

- L’ISEE RILASCIATO DAL 1° GENNAIO 2019 AL 31 AGOSTO 2019, SCADE IL 31 DICEMBRE 2019

- L’ISEE RILASCIATO DAL 1° SETTEMBRE 2019 AL 31 DICEMBRE 2019, SCADE IL 31 AGOSTO 2020.

Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.

Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU.

La richiesta di contributo, formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

1)  Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità

2)  Codice Fiscale del soggetto richiedente

I Beneficiari del contributo non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia. Qualora lo studente fosse ripetente e si iscrivesse al medesimo Istituto scolastico ed al medesimo indirizzo di studi, dovrà chiedere il contributo solo per i libri di testo diversi dall’anno precedente. L’importo del contributo non deve superare il costo dei libri di testo adottati per la classe frequentata.

L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l’Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 30 SETTEMBRE 2019.

Si invitano i genitori a osservare gli orari di ricevimento:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì                   dalle ore 08:00 alle ore 10:00

Martedì – Giovedì                        dalle ore 08:00 alle ore 09:00