Educazione Stradale

Anno scolastico 2023/2024

Il “Nuovo Codice della Strada”, prevede la predisposizione di programmi di educazione stradale, come attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado.

dal 4 Settembre 2023 al 16 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Pur collocandosi nella vasta area dell’Educazione alla Cittadinanza, l’educazione stradale è un insegnamento interdisciplinare, per cui tutti i docenti devono sinergicamente agire per far conseguire ai discenti gli obiettivi formativi comuni, avvalendosi ciascuno dei contenuti, degli strumenti e delle attività propri della disciplina insegnata.

COME IL PROGETTO SI COLLEGA ALLE LINEE PEDAGOGICHE DEL PTOF:

Il Progetto si collega alle linee pedagogiche del P.T.O.F. inserendosi pienamente nelle Finalità Generali definite in esso, in particolare:

• migliorare la qualità del servizio scolastico;

• realizzare una gestione funzionale delle risorse umane e materiali;

• promuovere sperimentazioni e progetti di qualificazione al fine di costruire un ambiente favorevole all’apprendimento e alla relazione.

Inoltre concretizza l’Offerta Formativa promuovendo:

a) uno stretto legame tra scuola e territorio grazie anche alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale;

b) il coinvolgimento delle famiglie, sia indirettamente attraverso le attività svolte con i ragazzi, sia più direttamente con incontri ed iniziative a loro espressamente rivolti.

Destinatari: alunni di tutte le classi della scuola media Raffaello Sanzio Tremestieri etneo

Obiettivi generali formativi:

• Far prendere consapevolezza della necessità e dell’importanza di norme che regolino la vita sociale

• Sviluppare la capacità di comprendere, condividere e mettere in atto comportamenti corretti e responsabili, rispettosi delle norme

• Sviluppare il rispetto per la vita propria e altrui, correlando i propri doveri ai diritti degli altri.

Obiettivi specifici:

• Acquisizione di conoscenze su: codice della strada, segnaletica, norme di sicurezza e norme giuridiche riferite alla circolazione stradale.

• Acquisizione di comportamenti corretti quali utenti della strada

• Saper valutare le diverse situazioni di traffico, individuare i possibili rischi per saperli evitare con comportamenti adeguati

• Saper individuare e applicare le norme del Codice della strada, in relazione a situazioni concrete

• Saper riconoscere i fattori patologici che possono causare pericoli e danni alla circolazione ( alimentazione scorretta, uso di farmaci e sostanze, alcolismo …)

• Saper riconoscere rischi e danni alla salute causati dal traffico (inquinamenti, stress…)

L’Educazione stradale va vista come attività educativa e formativa generale, cui tutte le discipline devono concorrere, avvalendosi dei contenuti, delle attività e degli strumenti che sono loro propri.

In riferimento alle singole discipline, il progetto prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi, attraverso alcuni contenuti specifici:

RELIGIONE:

• acquisizione di comportamenti corretti per il rispetto di se stessi e degli altri;

• consapevolezza delle norme volte a tutelare la vita propria e quella degli altri sulle strade;

• consapevolezza degli atteggiamenti negativi di natura psicologica nel rapporto uomo-macchina (narcisismo – istinto di potenza – mitizzazione del mezzo meccanico).

ITALIANO:

• lettura, comprensione e commento delle norme del Codice della Strada;

• conoscenza della nomenclatura riguardante la strada;

• questionari riguardanti i comportamenti sulla strada e alcuni prerequisiti;

• lettura di articoli di quotidiani o di riviste specifiche, di dispense ecc.;

• rilevamento, verbalizzazione delle infrazioni del Codice in situazioni reali e simulate;

• stesura di articoli del giornalino scolastico sull’argomento.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE:

• acquisizione del senso di responsabilità civile e norme per il comportamento sulla strada;

• analisi delle statistiche che riguardano gli incidenti stradali, con particolare riferimento ai giovani;

• saper individuare e applicare le norme principali del Codice della Strada in riferimento a situazioni concretamente considerate (reali o simulate) tra quelle più frequenti e rilevanti;

• saper riconoscere i valori della segnaletica stradale “in situazione”.

EDUCAZIONE SCIENTIFICA:

• principali nozioni di pronto soccorso (ed sanit.);

• consapevolezza dei fattori patologici che possono causare pericoli e danni alla circolazione stradale (errata alimentazione – farmaci che agiscono sui riflessi – droga – alcoolismo ecc.);

• consapevolezza circa i rischi e i danni derivati dalla salute dell’uomo dal traffico assordante e inquinante;

• partendo da leggi della fisica, far riflettere gli alunni sui compartamenti dell’uomo in relazione alla macchina e alle situazioni di pericolo che possono determinarsi.

Classi 1-2-3 : IL PEDONE COME UTENTE DELLA STRADA

Contenuti e attività

Discipline – docenti – esperti…
– Acquisire la conoscenza di norme del codice stradale e della segnaletica, con particolare riferimento al ruolo di pedone